Quali cosmetici utilizzare per idratarla e proteggerla
Sensazione di pelle che tira, rossore, perdita di idratazione e pizzicore sono le principali caratteristiche della pelle sensibile, un tipo di pelle che necessita di cura e molta attenzione nella scelta dei cosmetici da utilizzare per mantenerla idratata e proteggerla da agenti esterni quali freddo, smog e vento. In quest'articolo vedremo quali sono i prodotti cosmetici da utilizzare per creare una skincare routine adatta alla pelle sensibile.
Detersione per pelle sensibile
La detersione è lo step fondamentale di ogni skincare routine e quella per pelle sensibile non fa eccezione.
Per rimuovere dalla pelle sensibile le tracce di trucco, di smog e di sebo accumulati durante la giornata il consiglio è quello di scegliere tra una soluzione micellare delicata, o un latte detergente delicato senza risciacquo, a PH leggermente acido, o fisiologico.
Dopo aver deterso accuratamente la pelle e averla asciugata delicatamente con un panno in microfibra, o un asciugamano di cotone, è possibile applicare come step finale della detersione un tonico addolcente senza alcol, un'acqua termale spray, o un idrolato.
Se opti per un tonico addolcente ricorda di applicarlo sul viso direttamente con le dita, senza utilizzare dischetti di cotone, ovatta, o simili, il cui contatto diretto con la pelle e lo sfregamento potrebbe causare arrossamenti e irritazioni.
Idratazione per pelle sensibile
Per idratare la pelle sensibile il consiglio è quello di utilizzare:
la sera: un siero arricchito con sostanze funzionali dall'azione antiossidante, antinfiammatoria e di sostegno per le pareti dei vasi , come la vitamina E, la vitamina C, il resveratrolo e i flavonoidi e una crema a base di sostanze funzionali dall'azione restitutiva, come burri e oli vegetali e di sostanze funzionali dall'azione emolliente e lenitiva come la calendula, il tiglio e l'hamamelis
la mattina: una crema idratante a base di acido ialuronico e un filtro solare con fattore di protezione contro i raggi UVA e UVB 30 o 50+
Scopo principale di una routine cosmetica adatta alla pelle sensibile è quello di proteggerla, ripristinare la barriera cutanea e mantenerla idratata ed elastica nel tempo.
Hai bisogno di un protocollo cosmetico personalizzato? Vieni a trovarci, ti aspettiamo in parafarmacia!
Comments