Hai la pelle grassa e vuoi sapere qual è la skincare routine corretta da seguire? Quali sono i prodotti da utilizzare e quante volte al giorno, o a settimana, vanno applicati sulla pelle? Bene, sei proprio nell’articolo giusto! In quanto esperte di prodotti cosmetici sappiamo bene cosa funziona e cosa non funziona su eccesso di sebo, punti neri e imperfezioni! In quest’articolo ti daremo tutti i consigli che stavi cercando per creare una skincare routine per pelle grassa adatta alle tue esigenze e che potrai seguire tutti i giorni.
Buona lettura!
Identikit della pelle grassa: i segni particolari che la caratterizzano
Tra le tipologie di pelle da trattare, quella grassa è senza dubbio una delle più difficili. Questo a causa delle sue caratteristiche, che sono:
eccessiva produzione di sebo, specialmente nella zona a T
pori dilatati
colorito spento
aspetto lucido
mancanza di idratazione a livello degli zigomi
sensibilità cutanea dovuta ad agenti esterni e irritanti
Vien da sé, che una skincare routine per pelle grassa, per essere efficace, dovrà essere composta da prodotti in grado di agire su tutte queste caratteristiche e, in particolare, sull'eccessiva produzione di sebo senza però alterare il naturale film idrolipidico della pelle.
Viste le principali caratteristiche della pelle grassa è il momento di scoprire quali sono i prodotti da utilizzare e quali invece quelli da evitare.
Skincare routine per pelli grasse: i prodotti da usare e quelli da evitare
Come dice la cosmetologa Giulia Penazzi nel suo libro “La pelle e i cosmetici naturali. 2003”:
“La nostra pelle non è un’inerte superficie da pulire e idratare, bensì un complesso ecosistema con fini equilibri da proteggere e preservare”.
Il primo step per proteggere e preservare la pelle è la detersione. La pelle grassa, così come ogni altro tipo di pelle, va detersa due volte al giorno, una volta la mattina e una volta la sera.
I prodotti cosmetici più adatti per farlo sono:
un latte detergente o una soluzione micellare da utilizzare la sera per rimuovere il make up e l’eccesso di sebo
una mousse delicata per rimuovere i residui di latte detergente o acqua micellare
un tonico privo di alcool da picchiettare sul viso
un gel detergente dalle proprietà antibatteriche e astringenti da utilizzare la mattina
una mousse delicata da utilizzare la mattina nel caso in cui il gel detergente secchi troppo la pelle
Molte persone preferiscono affidarsi all’azione dell’acqua micellare per rimuovere il trucco, perché veloce da utilizzare e perché non va risciacquata. Quanto volte hai sentito ripetere questa frase anche dagli addetti ai lavori? Sbagliato!
Anche l’acqua micellare contiene solventi e tensioattivi schiumogeni - la cui funzione è quella di inglobare il trucco all'interno delle micelle e portarlo via dalla cute - che non vanno lasciati sulla pelle e che è bene rimuovere con l’aiuto di un prodotto non troppo aggressivo, ad esempio con una mousse detergente.
Vuoi una prova di quello che hai appena letto? Metti l’acqua micellare su un dischetto di cotone, avvicinalo alla bocca e soffia. Visto quanta schiuma? E tu davvero vorresti andarci a dormire?
Lo step successivo alla detersione è l’idratazione.
Sfatiamo subito il mito che la pelle grassa non va idratata! Anche la pelle grassa va idratata, l’importante è farlo con una crema adatta alle sue caratteristiche.
Per idratare la pelle grassa hai bisogno di una crema o di un gel idratante dalla formulazione leggera, meglio se:
sebonormalizzante, se a predominare è la produzione di sebo
dermopurificante se la pelle, oltre che grassa, è anche impura.
Da evitare, invece, le creme e i sieri ricchi di sostanze grasse e i cosmetici troppo aggressivi, perché potrebbero favorire la comparsa di irritazioni.
I trattamenti complementari per la pelle grassa
Chi vuole arricchire la sua skincare routine per pelle grassa con dei trattamenti specifici, può utilizzare, una o due volte a settimana, uno scrub delicato seguito da una maschera viso dall'azione purificante.
Ottime maschere viso per pelle grassa sono quelle a base di caolino (argilla bianca) o argilla verde, entrambe dotate di proprietà astringenti e antibatteriche. L’argilla bianca è più adatta alla pelli grasse e sensibili, mentre l’argilla verde è più adatta alle pelli grasse e impure.
Bene, ora che sai davvero tutto sulla skincare routine per pelle grassa, non ti rimane che trovare i prodotti giusti e iniziare a utilizzarli!
Buona skincare routine!
Comments