Sensazione di pelle che tira, rossore, pizzicore e mancanza di elasticità. Li hai riconosciuti? Sono tutti i chiari segnali della pelle sensibile.
I fattori che rendono sensibile la pelle
Partiamo da un presupposto fondamentale: la pelle sensibile è una pelle che non presenta patologie o disturbi specifici. A renderla sensibile, fragile e reattiva sono i fattori esterni, che possono essere fisici, come il vento e il freddo, o chimici, come il contatto con determinate sostanze presenti nei cosmetici.
Altri fattori che possono influire sulla sensibilità della cute sono lo stress, le cattive abitudini alimentari e l'utilizzo di una routine cosmetica sbagliata.
A quali cosmetici fare attenzione se si ha la pelle sensibile
Fanno parte dei cosmetici a cui deve fare attenzione chi ha una pelle sensibile e reattiva ci sono:
tinte per capelli
make up
detergenti
creme depilatorie
Prima di utilizzare prodotti come trucchi e tinte per capelli è consigliabile fare un piccolo test cutaneo sull'incavo del gomito.
I cosmetici da usare su una pelle cosmetica
Il trattamento cosmetico della pelle sensibile deve contrastarne i sintomi e mantenere un buon grado di idratazione cutanea.
È possibile ottenere questi risultati utilizzando sostanze funzionali dall'azione emolliente, antinfiammatoria e lenitiva come:
l'aloe vera che ha un'azione lenitiva ed emolliente
la glicerina e il sorbitolo che hanno un'azione umettante
l'estratto di liquirizia che ha un'azione lenitiva e antinfiammatoria
la vitamina E che ha una spiccata azione antiossidante e rigenerativa per i tessuti
la vitamina C che contrasta l'eccessiva perdita di acqua transepidermica (TEWL)
Dopo la detersione e l'applicazione della crema emolliente è bene usare ogni giorno una crema solare con SPF30 o 50+ a seconda del fototipo.
A giorni alterni si può dedicare qualche attenzione in più al benessere della pelle applicando una maschera idratante o decongestionante.
La detersione della pelle sensibile
Chi ha la pelle sensibile dovrebbe detergere il viso con prodotti delicati come il latte detergente- meglio se arricchito con sostanze funzionali idratanti e lenitive - ed evitare l'utilizzo di prodotti senza risciacquo che rimanendo a contatto con la cute possono favorire la comparsa di rossori, allergie e irritazioni.
Gli integratori per la pelle sensibile
Anche l'utilizzo di particolari nutraceutici, come gli antiossidanti, le vitamine e gli acidi grassi essenziali può contribuire a mantenere un buon grado di idratazione della pelle e contrastare i rossori.
Studi clinici, ad esempio, hanno evidenziato che gli Omega3 contribuiscono al benessere della barriera cutanea e a migliorare lo stato di idratazione della pelle.
Antiossidanti come la vitamina C, invece, contribuiscono a:
contrastare il danno ossidativo
stimola la sintesi di collagene
agisce contrastando i processi infiammatori grazie alle sue proprietà antiossidanti
sostiene il turn over cellulare
Hai la pelle sensibile e vuoi un protocollo personalizzato? Passa a trovarci in parafarmacia per una consulenza e un'analisi della pelle per testare il tuo grado di idrataizone.
Comments