Anche tu non riesci a dormire bene la notte? Difficoltà ad addormentarsi e continui risvegli notturni sono problemi piuttosto comuni e secondo quanto riportato da recenti studi clinici (PMID: 32965373,PMID: 32325383) la loro incidenza, in questo periodo, è aumentata a causa dello stress legato al diffondersi del Covid-19 e al perdurare dello stato di emergenza.
Riuscire a dormire bene è fondamentale per il nostro benessere, sia fisico, sia psichico, sia emotivo e in questo articolo troverai qualche utile rimedio naturale per tornare beato, o beata tra le braccia di Morfeo.
Non dormire la notte tra le cause più comuni stress e dispositivi mobili
Tra le cause più comuni dell'insonnia e dei problemi del sonno c'è lui: lo stress! Scommetto che un po' te lo aspettavi, vero?
Avere uno stile di vita stressante e seguire ritmi troppo frenetici può influire negativamente sulla qualità del sonno e anche su quello della vita. Il nostro consiglio è quello di accorciare la lista delle cose da fare e sforzarsi ogni giorno di ritagliare un po' di tempo da dedicare a se stessi e al relax.
Ad esempio, la sera puoi praticare un' attività fisica rilassante, come lo yoga o il pilates, o, perché no, anche leggere un buon libro, ascoltare una selezione di brai musicali rilassanti, o fare un massaggio ayurveda, lo hai mai provato?
Anche l’uso eccessivo dei dispositivi mobili durante le ore serali può provocare episodi di insonnia e incidere sulla qualità del riposo (PMID: 26132913, PMID: 31161412, PMID: 28777828). Questo accade perché il loro utilizzo fino a tarda sera può inibire, o rallentare la produzione della melatonina, un ormone prodotto dall'ipofisi e regolatore del ritmo sonno-veglia.
Non dormire la notte i rimedi naturali più efficaci
Ottimi rimedi naturali contro i disturbi del sonno sono gli estratti vegetali, come la Passiflora, l'Escolzia, la Melissa e la Valeriana, meglio se in associazione tra loro come trovi nella formulazione di molti integratori per favorire il riposo notturno e che puoi trovare anche da noi in parafarmacia.
Anche gli oli essenziali – quando ben utilizzati – sono un rimedio fantastico per riprendere a dormire, in particolare quello di Lavanda vera e di Arancio dolce, che puoi respirare in diffusione un'ora prima di andare a dormire, o che puoi utilizzare per preparare un bagno rilassante.
Per preparare un bagno rilassante puoi miscelare 10 gocce di essenza di Arancio in un cucchiaio di latte in polvere o di base neutra per il bagno.
Gli oli essenziali non vanno usati in gravidanza e allattamento, nei bambini di età inferiore a 7 anni e nelle persone allergiche senza il parere del medico.
Prima del loro utilizzo è comunque opportuno eseguire un test di tollerabilità provandone una goccia sull'incavo del gomito.
Vieni a trovarci, o scrivici per un consiglio su misura!
Comentários