La menopausa è una fase molto particolare della vita di ogni donna. Si verifica intorno ai 45/50 anni ed è caratterizzata dalla fine del ciclo ormonale e dalla progressiva diminuzione dei livelli ormonali di estrogeni e progesterone.
Tra i sintomi più comuni dovuti alla diminuzione degli ormoni femminili - e che spesso rendono la menopausa un periodo molto difficile da sopportare - ci sono:
vampate di calore
insonnia
secchezza della pelle e delle mucose
bruschi cambiamenti del normale tono dell'umore
Tutti sintomi che nella maggior parte dei casi possono essere gestiti con alcuni rimedi naturali quali: estratti vegetali, fitoestrogeni e fitoprogestinici (sotto il controllo del ginecologo), oli essenziali, fiori di Bach e integratori naturali per favorire il buon sonno e ritrovare calma e serenità.
Iniziamo da quello che forse è il disturbo più sofferto dalle donne in menopausa: le vampate di calore.
Vampate di calore in menopausa: i rimedi naturali efficaci per gestirle.
La diminuzione dei livelli di estrogeni altera il sistema di termoregolazione dell'organismo e favorisce la comparsa delle terribili vampate di calore e un eccesso di sudorazione notturna.
Uno dei rimedi più efficaci per contrastare quello che per molte donne è il sintomo della menopausa più fastidioso con cui convivere è sostenere l'equilibrio ormonale con l'aiuto di estratti vegetali dall' azione estrogenica e progestinica, come il Trifoglio rosso, la Soia e il Kutzo, spesso utilizzati come alternativa alla terapia ormonale classica (TOS).
Si tratta di sostanze vegetali dalla struttura simile a quelle degli ormoni femminili di cui mimano l'attività. Il ginecologo, o la ginecologa, ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno sull'utilizzo e le modalità di assunzione di questi estratti.
Tra gli oli essenziale da poter utilizzare per contrastare la sensazione di calore dovuta alle vampate c'è quello di Salvia mentre tra i fiori di Bach l'alleato contro le vampate è Holly, il nostro Agrifoglio.
Un ruolo chiave per contrastare vampate e sudorazione lo gioca anche l'alimentazione. Sì agli alimenti ricchi di antiossidanti e acidi grassi polinsaturi Omega3 e Omega6, no invece agli alimenti ricchi di grassi saturi, zuccheri semplici e piccanti.
Insonnia in menopausa i rimedi naturali per tornare a dormire
Difficoltà ad addormentarsi, svegliarsi troppo presto la mattina senza più riuscire a prendere sonno e alzarsi dal letto già stanche sono tutti fastidi legati ai cambiamenti ormonali che porta con sé la menopausa.
Per tornare a dormire e godere di un sonno ristoratore puoi:
evitare di fare pasti abbondanti la sera prima di coricarti
svolgere un'attività fisica moderata e rilassante nel pomeriggio (yoga, pilates, tai chi)
limitare il consumo di tè e caffè
sorseggiare una tisana rilassante prima di dormire o provare con degli estratti vegetali come quello di Valeriana, Passiflora o Biancospino da assumere sotto forma di estratti secchi titolati o macerati glicerici
utilizzare l'olio essenziale di Lavanda per preparare un bagno caldo
Anche il Magnesio può rappresentare un valido aiuto per migliorare la qualità del sonno, favorire il rilassamento e migliorare il tono dell'umore.
Pelle secca in menopausa: i rimedi per migliorare tono e idratazione
Con l'arrivo della menopausa e la diminuzione dei livelli ormonali di estrogeni e progesterone cala la produzione da parte dell'organismo del collagene e dell'elastina le proteine di sostegno della pelle.
La pelle risulta meno tonica e compatta e i segni del tempo diventano più evidenti. Anche la quantità di sebo prodotta diminuisce e l'epidermide può apparire spesso disidrata e spenta.
Per questo motivo può risultare in menopausa ricorrere a un'integrazione specifica di collagene idrolizzato, Omega3 e antiossidanti come la Vitamina C, la Vitamina E e il coenzima Q10.
Raccomandati sono anche i trattamenti estetici a base di sostanze funzionali come gli AHA, purché eseguiti da personale esperto e qualificato.
A casa è possibile migliorare l'idratazione cutanea e contrastare i segni dell'età con una buona routine cosmetica così composta:
latte detergente per la pulizia della pelle
tonico o acqua termale
contorno occhi
siero viso
crema giorno e notte
protezione solare
Speriamo che l'articolo ti sia piaciuto e per ulteriori dubbi o curiosità puoi scriverci sulla nostra pagina Facebook.
Comments