L'arrivo della primavera è il momento migliore per pensare a un programma di depurazione e liberare (finalmente!) l'organismo dalle tossine accumulate durante l'inverno. I segnali che ci fanno capire che è giunto il momento di depurarsi sono: sensazione di profonda stanchezza, difficoltà digestive, colorito spento, nausea, imperfezioni sul viso, etc.
Tutti sintomi legati a una situazione di sofferenza degli organi emuntori, ossia fegato, reni, pelle, polmoni e intestino, costretti a lavorare, vuoi per lo stress, vuoi per la mancanza di attività fisica, vuoi per un'alimentazione non proprio sana, varia ed equilibrata, molto più del dovuto.
Tuttavia, per ottenere dei risultati soddisfacenti è necessario seguire qualche piccolo accorgimento ed evitare il completo fai da te, che in alcuni casi potrebbe peggiorare la situazione anziché migliorarla.
Ecco i nostri consigli per una depurazione di primavera efficace e naturale!
Depura la pelle del corpo con uno scrub e il succo di Aloe
La pelle è l'organo più esteso che abbiamo ed è anche la prima barriera difensiva dell'organismo e anche quella più esposta all'azione degli agenti esterni e alle tossine provenienti dallo smog e dall'inquinamento ambientale.
Un modo efficace per depurarla è quello di eseguire, almeno una volta a settimana, uno scrub meccanico a base di sali del mar morto, miele e oli vegetali, così da eliminare le cellule morte e mantenere la pelle morbida e nutrita.
Ti piacerebbe trasformare lo scrub corpo in un momento di totale relax e fuggire per un'ora dal caos cittadino? Ottima idea! In questo caso ti consiglio di prenotare uno scrub presso il nostro centro estetico e affidarti alle cure delle nostre bravissime estetiste Francesca, Valentina e Manuela. Non te ne pentirai! Puoi prenotarlo subito cliccando qui.
Per depurare, invece, la pelle dall'interno il consiglio è quello di utilizzare il succo di Aloe Vera, purché puro al 100% e spremuto a freddo, così da conservare inalterate le proprietà della pianta.
Il succo di Aloe possiede tante proprietà positive per il benessere della pelle tra cui:
antiossidanti
depurative e detossinanti
antibatteriche
di sostegno alla pelle e al sistema immunitario
È possibile prendere il succo di Aloe al mattino, prima di fare colazione.
Libera il fegato dalle tossine con l'aiuto delle piante
Il fegato è il filtro più importante dell'organismo. È lui che passa al vaglio tutte le sostanze che introduciamo nel nostro corpo (alimenti, farmaci, bevande alcoliche, etc) e che decide cosa tenere, perché utile all'organismo e cosa eliminare perché potenzialmente dannoso. E lo fa 365 all'anno senza fermarsi un attimo e senza prendere nemmeno un giorno di ferie!
Ecco perché il alcuni periodi, come durante i cambi di stagione, può diventare necessario sostenerlo e aiutarlo nello svolgimento della sua attività.
È possibile depurare il fegato dalle tossine con l'aiuto delle piante, tra cui:
tarassaco
cardo mariano
carciofo
verga d'ora
Tutti rimedi naturali che puoi utilizzare sotto forma di tisana, estratti secchi titolati e tintura madre.
Sostieni il lavoro dei reni con la Betulla e la Pilosella
Per sostenere i reni, il cui compito è quello di eliminare le scorie azotate, è invece possibile ricorrere alla Betulla e alla Pilosella, due piante da sempre utilizzate per le loro proprietà depurative, drenanti e per la loro capacità di favorire la diuresi (plin, plin!).
Non a caso, sia la Betulla, sia la Pilosella, vengono impiegate come coadiuvanti nel trattamento degli edemi localizzati, della ritenzione idrica e della fastidiosa cellulite.
Anche in questo caso puoi utilizzarle sotto forma di tisana, estratto secco titolato e tintura madre.
Aiuta l'intestino con la giusta alimentazione
Per aiutare l'intestino a depurarsi non c'è cosa migliore che dedicare qualche attenzione all'alimentazione.
Quindi, per qualche giorno limita il consumo di tutti gli alimenti ricchi di grassi saturi e incrementa quello di alimenti ricche di fibre come le verdure, la frutta e i cereali integrali.
Un'idea per incrementare il consumo di verdura è quello di consumare dei frullati freschi fatti con frutta e verdura di stagione e senza aggiungere zuccheri.
Speriamo che l'articolo ti sia piaciuto e ti aspettiamo in parafarmacia per dei consigli personalizzati.
A presto!
Comments