Chi è genitore lo sa, il raffreddore nei bambini può diventare un vero e proprio circolo vizioso! Per spezzare il tran tran fatto di sedute di aerosol dalla durata interminabile e di lavaggetti nasali a cui difficilmente i bambini si sottopongono volentieri, c'è solo un modo: sostenere il loro sistema immunitario!
E quale momento migliore per iniziare a farlo se non il mese di ottobre, prima che le temperature si abbassino troppo e l'arrivo del freddo spiani la strada all'arrivo di virus e batteri?
Ecco un breve articolo in cui vedremo come poter rinforzare le difese immunitarie nei bambini in modo efficace e naturale.
I rimedi naturali per sostenere il sistema immunitario dei bambini
Il sistema immunitario nei bambini si trova ancora in una fase di sviluppo e necessita di tempo per diventare efficiente come quello di un adulto. Per questo motivo, alcune volte, può risultare opportuno ricorrere a dei rimedi naturali in grado di sostenere le loro difese e renderle più forti ed efficienti contro l'azione di virus e batteri.
Tra i rimedi naturali utili per rinforzare le difese immunitarie dei bambini ci sono:
la vitamina C, che ha un'azione di stimolo sui neutrofili, linfociti e macrofagi
la vitamina D, responsabile dell'attivazione dei linfociti T
l'Astragalo, una pianta perenne originaria di alcune zone dell’Asia e utilizzata sin dall'antichità per le sue proprietà immunostimolanti e tonico-adattogene
l'Echinacea una pianta erbacea perenne dall'azione stimolante e di sostegno del sistema immunitario. Dato che l'azione stimolante della pianta è molto forte si consiglia di utilizzarla per periodi non troppo lunghi, massimo 20 giorni, dopo i quali è preferibile fare una pausa di almeno10 giorni
lo Zinco, che insieme alla vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario
Inoltre, riveste un'importanza fondamentale mantenere in equilibrio il microbiota intestinale dei più piccoli, perché è lì che risiede la maggior parte del sistema immunitario. In caso di disbiosi è possibile ripristinare uno stato di eubiosi (equilibrio) con un ciclo di probiotici.
Le buone norme da seguire per sostenere le difese immunitarie dei bambini
Oltre all'utilizzo degli integratori naturali, è possibile sostenere il sistema immunitario dei bambini anche aiutandoli a seguire un corretto stile vita. Anche per loro si raccomanda quindi di:
trascorrete del tempo all’aria aperta insieme agli altri bambini
seguire un’alimentazione sana, varia ed equilibrata ricca di frutta e verdure fresche e di stagione
dormire un numero sufficiente di ore per notte
E in ultimo, lavare spesso le mani con il sapone, perfetto quello di marsiglia. Non sempre è necessario igienizzare le mani con spray a base alcolica, perché con il tempo il loro utilizzo potrebbe alterare lo strato idrolipidico della pelle.
Hai bisogno di un consiglio personalizzato per sostenere le difese immunitarie di tutta la famiglia? Ti aspettiamo in parafarmacia Gtfarma via Flaminia 275!
Comments