Quando si è costretti a passare tanto tempo a casa è piuttosto comune avere voglia di sgranocchiare continuamente qualcosa. Purtroppo però, non tutti gli snack sono sani e genuini… In particolare quelli ricchi di zuccheri e di grassi saturi (comprese le tanto amate gallette) con il tempo potrebbero contribuire all'aumento del peso corporeo e alla comparsa della odiosissima ritenzione idrica. Cosa che noi donne non vogliamo assolutamente. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Flavia Tramontana, nutrizionista, che ci ha dato qualche utile consiglio per combattere gli attacchi di fame nervosa e qualche idee per degli spuntini salutari da fare quando siamo in casa.
Dottoressa Tramontana come mai a casa si mangia con più frequenza rispetto a quando siamo fuori o a lavoro?
È molto probabile che quando si passa tanto tempo a casa più che per fame vera e propria si mangi per noia.
In questo caso il consiglio è quello di occupare la mente con qualche attività in grado di stimolare - o di riaccendere - l’ interesse: un po’ di esercizio fisico, una lettura,delle parole crociate, qualche minuto di meditazione…
In altri casi ancora è la sete, piuttosto che la fame, a metterci voglia di cibo.
Bere regolarmente durante il giorno è fondamentale per il benessere dell’organismo e la quantità di liquidi da assumere durante la giornata non dovrebbe essere inferiore ai 2 litri.
Chi non ama il sapore neutro dell’acqua può bere tranquillamente del tè o delle tisane
Cosa possiamo mangiare per combattere gli attacchi di fame nervosa
Un’idea è quella di preparare un bel piatto di verdure lavate e tagliate pronte al consumo, come carote, finocchi, cetrioli, sedano, etc. e da tenere sempre pronte in cucina.
Quando arriverà la fame (o la noia),invece di cedere a quel che capita si avrà subito a disposizione qualcosa di pronto e salutare da sgranocchiare.
Combattere gli attacchi di fame nervosa: il nostro consiglio
Per combattere gli attacchi di fame improvvisi la nostra soluzione è tutta naturale e prêt-à-porter.
Si tratta del nuovo roller della Puressentiel a base di oli essenziali di Bergamotto, Chiodo di Garofano, Cannella di Ceylon, Camomilla romana, Mandarino.
Insieme questi oli essenziali lavorano in sinergia per contrastare la fame nervosa e la sensazione di stomaco vuoto.
Basta inalarlo per non lasciare alla fame nervosa la possibilità di avere la meglio!
Comments