In questo articolo vedremo insieme i rimedi naturali per il colesterolo alto, concentrando la nostra attenzione sulla monacolina K, che grazie alla sua azione viene spesso paragonata a una statina naturale.
Cos'è il colesterolo e perché può diventare pericoloso
Il colesterolo è un costituente normalmente presente nel nostro organismo e fondamentale per il suo corretto funzionamento, guai se non ce ne fosse! A partire dalla sua molecola, infatti, vengono sintetizzati numerosi ormoni tra cui quelli sessuali maschili e femminili e il cortisone.
Il problema nasce quando i livelli di colesterolo nel sangue superano quelli considerati nella norma, perché, se presente in eccesso, il colesterolo può depositarsi lungo le pareti delle arterie e aumentare il rischio cardiovascolare.
Oggi, accanto alle comuni terapie farmacologiche è possibile mantenere in equilibrio i livelli di colesterolo nel sangue anche con alcuni rimedi naturali e in particolare con la monacolina K.
Monacolina K cos'è e come agisce sui livelli di colesterolo
La monacolina K è una sostanza naturale ottenuta dal riso rosso (Oryza sativa) grazie a un processo di fermentazione attivato dal lievito Monascus purpureus, indicato anche con il nome di lievito rosso e responsabile del suo colore.
Il meccanismo di azione della monacolina K sul colesterolo è simile a quello della lovastatina, una statina di sintesi normalmente prescritta dai medici per il trattamento dell'ipercolesterolemia, perché, esattamente come fa questo principio attivo, ha la capacità di inibire l'enzima HMG-CoA-reduttasi, un enzima coinvolto nella sintesi del colesterolo a livello epatico.
A questo punto è bene ricordare che la maggior parte del colesterolo presente nel corpo non deriva dall'alimentazione, ma viene sintetizzata dal nostro stesso stesso organismo e in particolare dal fegato.
Il colesterolo che deriva dall'alimentazione è il colesterolo esogeneo, mentre quello sintetizzato dall'organismo è il colesterolo endogeno.
Quando ricorrere alla monacolina K per il colesterolo
Di integratori a base di monacolina K, o riso rosso fermentato, per mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo in commercio ce ne sono davvero tantissimi e cedere alla tentazione di provarne l'efficacia senza aver ascoltato prima il parere del medico è facile, ma non corretto.
Prima di procedere con il fai da te è sempre bene parlare della propria situazione di salute con il proprio medico curante e discutere con lui sull'opportunità, o meno, di iniziare una "terapia naturale" per il colesterolo.
I consigli per mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo
Accanto ai trattamenti tradizionali e naturali per il colesterolo alto è buona regola per mantenerlo sotto controllo anche fare attenzione al consumo di alimenti ricchi di grassi saturi ( insaccati, biscotti, prodotti confezionati, carni grasse, fritti, etc.) e mantenere uno stile di vita sano e attivo.
Comments