top of page
Cerca
Vanessa Daviddi e Valeria Vecchione

Caduta dei capelli in autunno: rimedi naturali efficaci

È un dato di fatto, con l'arrivo della stagione autunnale arriva anche la stagione della caduta dei capelli! I cambi di stagione hanno un impatto importante sul nostro organismo e pelle e capelli non fanno certo eccezione.


Uno dei motivi per cui in autunno molte persone notano un aumento della caduta dei capelli è

l' eccessiva esposizione al sole e al calore avvenuta nei mesi estivi, spesso causa di un indebolimento della struttura e della radice dei capelli.


Ad ogni modo, prima di cadere in uno stato di preoccupazione eccesiva per la quantità di capelli ritrovati la mattina sul cuscino o nel lavandino dopo il lavaggio, bisogna considerare che la caduta dei capelli è un fatto del tutto normale, fisiologico. Basti pensare che ognuno di noi perde in media dai 50 ai 100 capelli al giorno.


La caduta fa parte del ciclo di vita fisiologico dei capelli che si divide in: fase anagen, che rappresenta la fase di crescita attiva, fase catagen, che rappresenta la fase di involuzione dei capelli e fase telogen, che rappresenta la fase finale, ossia quella in cui i capelli cadono. Nella maggior parte dei casi quando un capello cade, nel bulbo pilifero c'è già pronto a sostituirlo un capello nuovo di zecca che ha solo bisogno di tempo per crescere.


Quando preoccuparsi allora per la caduta dei capelli? Bisogna preoccuparsi quando la caduta diventa eccessiva e per la persona che la vive fonte di stress e di disagio.


In ogni momento noi abbiamo il 10-15% dei capelli in fase telogen, l'1% in fase catagen, l'80-90% in fase anagen.



Rimedi naturali contro la caduta dei capelli stagionale


Nei casi in cui la caduta dei capelli stagionale diventa eccessiva può rivelarsi utile sostenere il benessere dei capelli e del cuoio capelluto, nonché sostenere una loro crescita normale con:

  • un'integrazione specifica possibilmente di tipo naturale, questo perché non sempre con l'alimentazione è possibile assumere tutti i nutrienti di cui i nostri capelli hanno bisogno;

  • l'utilizzo di prodotti cosmetici arricchiti con sostanze funzionali in grado di detergere il cuoio capelluto in modo delicato e idratare il fusto, quali shampoo e conditioner;

  • l'applicazione sulla cute di lozioni per migliorare il microcircolo e favorire il tropismo e la crescita dei nuovi capelli. Nella maggior parte dei casi si tratta di lozioni a base di alcol, estratti vegetali, vitamine, proteine e oli essenziali e derivati solforati, scelti per la loro azione stimolante, sebo-regolatrice e antiossidante.

Anche i capelli hanno bisogno di una hair care routine per rimanere belli, forti e sani. Lo shampoo deve detergere i capelli senza danneggiare il fusto e asportare il film idrolipidico. Il balsamo va applicato dopo ogni lavaggio e lasciato in posa per almeno 3 minuti.





Le vitamine utili per i capelli


Tra le vitamine e i minerali più importanti per il benessere dei capelli abbiamo: le vitamine del gruppo B, in particolare la Biotina, coinvolte nei meccanismi del metabolismo energetico, la

cistina e la metionina, due amminoacidi essenziali presenti nella struttura del capello, lo Zinco e il Selenio, due potenti antiossidanti il cui compito principale è quello di proteggere le cellule dell'organismo dal danno ossidativo prodotto dai radicali liberi.


Consigli per la bellezza dei capelli

Altri consigli per mantenere i capelli sani e forti sono quelli di:

  • avere sempre cura di seguire una sana, varia e corretta alimentazione, fatta di cereali integrali, verdura e frutta di stagione, fibre e proteine sia di origine animale, sia di origine vegetale, Omega3 e limitare il consumo di grassi saturi e zuccheri semplici

  • evitare fonti di stress per i capelli: come l'uso eccessivo di piastra e phon

  • spazzolare i capelli sempre e solo da asciutti e partendo dalle punte per evitare di spezzarli

  • utilizzare l'asciugamano per tamponare i capelli ed eliminare l'acqua in eccesso prima di passare al phon, senza strofinare la cute in modo aggressivo

  • una volta a settimana applicare sul fusto una maschera arricchita con sostanze funzionali idratanti e nutrienti come oli vegetali, pantenolo e aloe

  • seguire sempre uno stile di vita sano e attivo per promuovere il benessere dei capelli e quello di tutto l'organismo.



Hai bisogno di un consiglio personalizzato? Hai deciso di comprare un integratore e non sai quale sia il più adatto per te? Ti aspettiamo in parafarmacia Gtfarma, via Flaminia 275, per consigliarti al meglio e con tantissime promozioni dedicate alla cura dei capelli.



17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


CHIAMACI 063216657
bottom of page